resort con Ristorante gourmet a Noto

w villadorata

country restaurant

Viviana Varese nell’estate 2021 sceglie la Sicilia, viaggia verso Sud, nel cuore del Mediterraneo dove il sole e la natura pulsante sono i protagonisti. Ritorna alle proprie origini, per connettersi nuovamente con la terra, sempre più VIVA.

"Lo Chef stellato
Viviana Varese
sceglie la Sicilia"

Tra le colline della Val di Noto, a metà strada tra la città con le sue chiese, i palazzi nobiliari e la campagna, si trova il Resort Country House Villadorata, struttura rurale di fine ottocento con azienda agricola biologica, all’interno di una tenuta che si estende per 23 ettari, immersa negli uliveti, mandorleti, agrumeti e un piccolo vigneto.

Tutte le coltivazioni della tenuta di Villadorata seguono il metodo biodinamico, che non prevede l’utilizzo di pesticidi e concimi, e considera la terra come un grande organismo da tutelare e del quale ottimizzarne la fertilità.

IN FOTO:
a destra la
"padrona di casa"
Cristina Summa
a sinistra la Chef
Viviana Varese

Il rispetto degli ingredienti, la sostenibilità, la valorizzazione di un territorio e della sua biodiversità, sono i principi di quest’esperienza gastronomica insieme alla gioia del “RISTORARE”.

Nel menu del ristorante gli ingredienti e le produzioni locali sono al centro insieme ad alcuni piatti storici della Chef. Oltre alle verdure, ai pomodori e alle erbe aromatiche sono protagonisti le farine di grani antichi, l’affumicato, il fuoco, il forno, l’olio e il limone caratteristici della cucina di Viviana Varese e delle sue radici.

L’attenzione per la terra parte dall’utilizzo del recupero delle potature di agrumi, ulivi, mandorli come legna per il fuoco e per la nuova cucina del ristorante a vista, sia all’interno, con la nuova sala che si affaccia sulla campagna circostante, che all’esterno.

2022

Dal 2022 a portare avanti il progetto sono due ex sous chef di VIVA, entrambi con un’esperienza di diversi anni al fianco di Viviana Varese che hanno, inoltre, collaborato con la Chef per le nuove aperture di Io sono VIVA dolci e gelati a Milano: Matteo Carnaghi, ora Executive Chef di W Villadorata e Ida Brenna, Pastry Chef insieme con una squadra giovane sia in cucina che in sala formata presso VIVA a Milano.

Sempre nel 2022, W Villadorata entra a far parte dell’Alleanza Slow Food.

il Menu

Un menu alla carta dove i sapori della materia prima della Val di Noto e della Sicilia sono esaltati dalla creatività dello Chef. Una sala interna ha la cucina a legna a vista, un’esperienza totale con posti al bancone ad assistere allo spettacolo.

i Vini

I vini presenti alla carta sono prevalentemente di origine siciliana, non mancano di certo le bollicine, i vini biodinamici, ancestrali e il Marsala D.O.C a fine pasto. Sono anche presenti le birre artigianali e una carta di cocktails i cui profumi richiamano la terra della Sicilia.

w villadorata

VIVA il Mediterraneo
VIVA l’emozione
VIVA la terra, il fuoco, l’aria, l’acqua
VIVA il profumo dei limoni

Stay Tuned