Ristorante Orti Villadorata Noto

ORTI VILLADORATA

Ristorante

Ristorante Orti Villadorata Noto

Tra le colline del Val di Noto, a metà strada tra la città con le sue chiese, i palazzi nobiliari e la campagna, si trova il Resort Country House Villadorata, struttura rurale di fine ottocento con azienda agricola biologica, all’interno di una tenuta che si estende per 23 ettari, immersa negli uliveti, mandorleti, agrumeti e un piccolo vigneto. All’interno di questo contesto unico troviamo il Ristorante Orti Villadorata.

Orti di Villadorata è, prima di tutto, Materia Prima: il punto in cui tutto ha inizio. Un viaggio che parte dalla terra, dal lavoro sapiente di piccoli produttori locali, custodi di tradizioni poco conosciute ma straordinariamente autentiche. Sono loro i protagonisti delle storie che raccontiamo attraverso i nostri piatti, il nostro nuovo punto di partenza.

La cucina nasce dal fuoco vivo di una termo-cucina a legna, cuore pulsante del ristorante. Qui, la sostenibilità non è solo un concetto, ma un gesto quotidiano: utilizziamo le potature dei nostri ulivi e agrumi per alimentare i fuochi, creando cotture dal sapore senza tempo. E’ una energia circolare che parla di rispetto per la natura e di ritorno alle origini, senza compromessi.

chef Matteo Carnaghi

ORTI VILLADORATA
IL MENU DEGUSTAZIONE

I nostri piatti non sono semplici portate, ma racconti che vanno oltre la tavola. Abbiamo scelto di proporre un unico menu degustazione per dedicarci interamente alla qualità, superando la logica di una lunga lista di piatti tra cui scegliere.

I benefici di questo approccio sono chiari: ridurre gli sprechi, valorizzare ogni ingrediente, ottimizzare il lavoro della nostra brigata e garantire una esperienza gastronomica più autentica e consapevole.

Crediamo che questa scelta non solo esalti il lavoro dei nostri artigiani e la nostra produzione agricola, ma ci permetta di costruire un percorso culinario coerente, capace di esprimere appieno la visione dello chef Matteo Carnaghi. E per chi desidera una esperienza più libera, ogni piatto del menu degustazione può essere ordinato singolarmente, così come le proposte fuori menù.

Orti di Villadorata diventa così luogo di racconto di sapori, di gesti antichi che si rinnovano, di un territorio che vive in ogni boccone.

Ristorante
Orti villadorata
noto

Alla guida della cucina del ristorante ORTI VILLADORATA c’è lo Chef Matteo Carnaghi, sostenuto da una giovane e affiatata squadra che porta passione, energia e creatività in ogni piatto. In questo angolo di paradiso siciliano, i sapori autentici della tradizione culinaria si fondono con l’armonia della natura, dando vita a un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Lasciatevi trasportare in un viaggio sensoriale che racconta l’anima della filosofia Villadorata, dove ogni ingrediente, ogni profumo e ogni dettaglio parlano della bellezza e della magia di questi luoghi.

il Menu

La scelta di un menu degustazione unico permette di focalizzarci sulla qualità della preparazione, ridurre gli sprechi, e ottimizzare anche la collaborazione con i nostri fornitori artigianali al fine di valorizzare al meglio la produzione agricola della nostra azienda.
Tuttavia, i piatti del menu degustazione possono essere ordinati anche singolarmente, così come le proposte fuori menu

i Vini

I vini presenti alla carta sono prevalentemente di origine siciliana, non mancano di certo le bollicine, i vini biodinamici, ancestrali e il Marsala D.O.C a fine pasto. Sono anche presenti le birre artigianali e una carta di cocktails i cui profumi richiamano la terra della Sicilia.

orti villadorata

dove il gusto incontra l'armonia della natura
e si fonde con la tradizione culinaria siciliana

Stay Tuned